True Blood – the story

True-Blood-true-blood-2965909-1024-768
True Blood è una serie televisiva statunitense creata da Alan Ball basata sulla serie di romanzi Southern Vampires della scrittrice Charlaine Harris.
La serie, che miscela dramma e horror, è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani a Bon Temps, piccola cittadina fittizia situata in Louisiana. Vengono raccontate le vicende di Sookie Stackhouse (l’attrice premio Oscar Anna Paquin) e del fratello Jason (Ryan Kwanten): Sookie è una cameriera telepatica che si innamora del vampiro Bill Compton (Stephen Moyer).

Trama della serie

AnnaPaquin-StephenMoyerIn un futuro non ben precisato, i vampiri e gli umani possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un’invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese, che ha inventato uno speciale tipo di sangue sintetico di nome Tru Blood che può soddisfare i bisogni dei vampiri. Ormai sono due anni che vampiri e umani vivono gli uni accanto agli altri, pur se con difficoltà e contrasti, e il centenario vampiro Bill Compton decide di trasferirsi a Bon Temps, una piccola e tranquilla cittadina della Louisiana dove può iniziare una nuova vita. Ben presto incontra Sookie, una cameriera che ha il dono di leggere nel pensiero delle persone. Sookie vive male il suo dono speciale, non sopportando l’idea di conoscere tutti i pensieri delle persone, ma quando si accorge di non poter sentire i pensieri di Bill, capisce che tra i due può nascere un legame speciale.

L’integrazione tra vampiri e umani viene minata da una serie di misteriosi omicidi, giovani donne perdono la vita probabilmente per mano di un vampiro. Sookie si metterà ad indagare per scoprire se Bill è coinvolto nella serie di omicidi.

Musiche

Gary Calamar, supervisore musicale per la serie, ha dichiarato che il suo intento era realizzare una colonna sonora dalle atmosfere umide e paludose della Louisiana. Le musiche delle serie sono composte da Nathan Barr, che per la partitura originale si è avvalso di strumenti come violoncello, chitarra e pianoforte.

cast True-BloodIl tema principale è la canzone Bad Things interpretata dal cantante country Jace Everett, estratta dal suo eponimo album di debutto del 2005. La colonna sonora di True Blood è stata pubblicata su etichetta Elektra/Atlantic Records  il 19 maggio 2009, stesso giorno della distribuzione del DVD e del BLU-RAY DISC della serie.

Per il lancio promozionale della seconda stagione, il cantautore Bob Dylan ha concesso l’utilizzato del suo brano Beyond Here Lies Nothin’, brano incluso nel suo album del  2009, Together Through Life.

Campagna virale

campagna viralePer il lancio della serie è stata realizzata una massiccia campagna di marketing virale. Iniziata il 30 maggio 2008 con l’invio di lettere misteriose e codificate a vari siti internet, le lettere in questione erano scritte in un linguaggio antico, difficile da decifrare, in seguito furono disseminati in rete vari indizi. La campagna infine si concentra su due siti, uno dei quali, Reveneantones.com, era un fittizio forum per vampiri. Successivamente fu aperto il blog Blood Copy  dedicato al risolvere i misteri delle lettere.

Il 30 giugno 2009HBO lancia il sito ufficiale della serie, dove viene lanciatocampagna promozionale un fumetto on-line, in cui si raccontano gli avvenimenti precedenti l’inizio della serie TV, nello stesso momento fu aperto il sito pubblicitario Tru Blood che sponsorizza l’immaginaria bevanda per vampiri. Molti elementi che hanno costituito la campagna sono stati presi direttamente da romanzi della Harris, tra cui La compagnia del sole, una fittizia organizzazione di orientamento religioso che si batte contro i diritti dei vampiri.

La locandina della serie ritrae labbra di donna color rosso sangue, in cui un rivolo di sangue scivola al lato delle labbra, raccolto dalla punta della lingua. Curiosità vuole che la locandina della serie,  sia molto simile alla locandina del film di prossima uscita Jennifer’s Body, ma entrambe le locandine si ispirano ad una celebre fotografia che ritrae l’attrice Angelina Jolie.

Premi

AnnaPaquin GoldenGlobGoldel Glob 2009 – Miglior attrice in una serie drammatica: Anna Paquin
Satellite Awards 2008 – Miglior attrice in una serie drammatica: Anna Paquin
Satellite Awards 2008 – Miglior attore non protagonista in una serie: Nelsan Ellis
Broadcast Music Incorporated – Miglior colonna sonora: Nathan Barr
Broadcast Music Incorporated – Miglior brano musicale a Jace Everett per Bad Things (sigla di apertura di True Blood)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...