Soundtrack

La sigla iniziale di True Blood è stata creata da Digital Kitchen, uno studio di produzione creatore delle sigle di note serie televisive come Six Feet Under e Dexter. La sigla è composta principalmente da immagini che rappresentano il profondo Sud degli Stati Uniti, intervallate da scene di sesso, violenza e religione, il tutto accompagnato dal brano di Jace Everett, Bad Things.

La sigla esplora l’idea di redenzione e di perdono, e quindi Digital Kitchen ha predisposto le sequenze passando dal giorno al notte, per sfociare in un battesimo. La maggior parte delle immagini utilizzate nella sigla sono state realizzate da Digital Kitchen. I membri dello studio hanno effettuato un viaggio di quattro giorni in Louisiana per varie riprese, in seguito hanno girato in una chiesa di Chicago e in un bar di Seattle. Inoltre, alcuni membri della Digital Kitchen appaiono nella sigla.

Durante il montaggio della sigla, Digital Kitchen ha voluto esprimere “fanatismo religioso” e “energia sessuale” come elementi di corruzione umana, per questo diversi fotogrammi di alcune scene sono stati tagliati per dare una sensazione di movimenti di nervosismo, mentre altre scene sono semplicemente riprodotte molto lentamente. Singoli fotogrammi sono stati anche sporcati di gocce di sangue.

Per realizzare la sigla sono state utilizzate diverse tecniche fotografiche, tra cui la tecnica di trasferimento Polaroid, che consiste nel separare l’immagine dal supporto Polaroid, ottenendo così un’immagine sottilissima e trasparente. Per elencare il cast e la produzione sono stati utilizzati otto diversi caratteri tipografici creati manualmente da Camm Rowland, ispirandosi alla segnaletica stradale del Sud.

La sigla ha ottenuto una candidatura agli Emmy Awards nella categoria “Outstanding Main Title Design” e nel 2010 si classificata alla posizione numero 5 tra le 10 sigle televisive più votate dai lettori di TvGuide.

 

Gary Calamar, supervisore musicale per la serie, ha dichiarato che il suo intento era realizzare una colonna sonora dalle atmosfere umide e paludose della Louisiana. Le musiche delle serie sono composte da Nathan Barr, che per la partitura originale si è avvalso di strumenti come violoncello, chitarra e pianoforte. Il tema principale è la canzone Bad Things interpretata dal cantante country Jace Everett, estratta dal suo eponimo album di debutto del 2005. Per il loro contributo musicale, Nathan Barr e Jace Everett hanno vinto entrambi un Broadcast music incorporated.

La colonna sonora di True Blood è stata pubblicata su etichetta Elektra/Atlantic Records il 19 maggio 2009, stesso giorno della distribuzione del dvd e del blue ray disk della serie. Per il lancio promozionale della seconda stagione, il cantautore Bob Dylan ha concesso l’utilizzo del suo brano Beyond Here Lies Nothin’, brano incluso nel suo album del 2009 Togheter Trough life.

 

fonte: vikipedia.

Annunci
commenti
  1. _Sassy_ ha detto:

    O.O Bellissima…

  2. mattia ha detto:

    Salve.cerco dappertutto la canzone dell’altro spot di true blood,dove c’è sempre una chitarra durante tutto lo spot e poi alla fine si sente la voce,probabilmente del cantante degli ac/dc.non riesco a trovarla,sapete mica qual’è?

  3. Andrea ha detto:

    anch’io la sto cercando….

  4. Kurogane ha detto:

    Se vi riferite alla pubblicità che è andata in onda per la seconda stagione con il cast nel bosco di Bontemps quella è cantata dai Muse e si chiama Feeling good. Io piuttosto cerco la sigla finale della punmtata 2×10

  5. Geeno ha detto:

    ciao anch’io cerco la canzone della pubblicità che va in onda in questi giorni (non quella dei Muse), nessuno sa niente?
    mi pare che sia una canzone vecchia, anni ’60/’70 ma i suoni sembrano più moderni, quindi forse è una cover

  6. claudio ha detto:

    è degli AC/DC sicuramente, quella voce è di BON SCOTT, sto ripassando gli album alla ricerca del brano, spero di farcela 😀

  7. claudio ha detto:

    baby please don’t go, rifatta dagli AC/DC, è una cover

  8. Geeno ha detto:

    grazie mille! mi sembrava di conoscerla…

  9. pollo292 ha detto:

    iiri

  10. Fra ha detto:

    ragazzi scusate ma la canzone finale degli episodi della 3^ serie? non so i primi perchè non ci ho fatto caso,ma nelle ultime 3 puntate mi sa che era la stessa?sapete quale
    ?

  11. TB Maniac ha detto:

    @Fra, non era la stessa, queste sono le canzoni degli end credits:
    3×10 “I Smell A Rat” by Patty Griffin
    3×11 “Fresh Blood” by Eels
    3×12 “Evil Is Going On” by Jace Everett & CC Adcock

  12. onagha ha detto:

    salve ragazzi cerco disperatamente la canzone con il violoncello che praticamente c’è in tutti gli episodi e c’è soprattutto quando si incontrano bill e sookie qualcuno sa dirmi qual’è?grazie

    • Mallory Yearsic ha detto:

      Ciao Onagha, penso tu ti riferisca alle variazioni sul tema di Bill e Sookie composte da Nathan Barr per la colonna sonora.
      Alcuni dei brani completi sono il n.13 del primo album con la colonna sonora musicale della serie tv, che si intitola “Bill and Sookie together”, poi anche il n.19 “Bill and Sookies reunion” ed il n.21 “Love theme”.
      Puoi pure digitarli su youtube, credo, e troverai i pezzi.
      Spero di esserti stata utile, ciao!

  13. Pecio ha detto:

    Vediamo se siete bravi.. il pezzo dell’ottava puntata al minuto 38? Eric dice che sia svedese antico..

  14. trueblooditalia ha detto:

    Ottimo quiz Pecio 🙂

  15. J ha detto:

    Ciao, qualcuno sa dirmi la canzone che c’è nella festa a casa di Bill per il compleanno di Tara nella stagione 2 puntata 4? E’ tipo nel 37esimo minuto.
    Grazie!!

  16. ornella ha detto:

    salve ragazzi…sto cercando la canzone della 3 serie ottava puntata,quella che si sente mentre bill e sookie fanno sesso sul pavimento a casa di sookie..dopo che sono stati attaccati dai lupi… la canta una donna ….capito quale??? ditemi di siiiiiiiiiiii

    • ornella ha detto:

      ragazzi siete stati in grad di riconoscere tutte quelle canzoni…possibile che nessuno riesce ad aiutare me??? vi pregoooo …canzone cantata da una donna TERZA SERIE ,OTTAVA PUNTATA,,,bill e sookie dopo aver cacciato i lupi da casa di sookie fanno sesso nella sua camera distrutta…. E LA PUNTATA IN CUI MUORE TALBOT XMANO DI ERIK….help pleaseeeeeee

  17. Simona ha detto:

    Ciao ragazzi! Sapete per caso qual’è la canzone nella pubblicità su fox della stagione 4 di true blood..è dei beatles..i want you ma quella è una cover!di chi è? È troppo bella:)

  18. Irene ha detto:

    http://www.youtube.com/watch?v=OdbzE68Nyzg Simona è questa…. dopo tanto l’ho trovata

  19. eden ha detto:

    E il titolo della musica che cè quando eric e sookie stanno insieme dopo aver perso la memoria ? Quarta stagione.. E’ di Nathan Barr, ma il titolo?non quella dei Neko Case..

  20. pecunia5 ha detto:

    salve ragazzi… per caso qualcuno sa dirmi il titolo delle canzone che si sente alla fine della 3×4 quando bill è nel night club??? sto impazzendo per trovarla 😛

  21. maria ha detto:

    ciao a tutti non è ke sapreste dirmi qual è la canzone della 2×8 qnd sono al rifugio di godric e si vede eric ke parla con godric è dopo con jason? non la trovoooo

  22. scusate io sto cercando la canzone che fa da finale all’episodio 10 della sesta stagione. potrebbe avere come titolo radioactive o qualcosa del genere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...